FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO DI PERGOLA (Pesaro Urbino)

Il Festival del Cortometraggio nasce dall'impulso del Circolo "La Tarantola". Il progetto di un concorso di film corti è stata stata appoggiata fortemente dalla locale Proloco. Il Circolo "La Tarantola" rappresenta formalmente il comitato organizzativo della manifestazione ma di notevole importanza è stato il supporto dell'associazione Proloco di Pergola visto il taglio anche turistico dato alla manifestazione stessa.

Alle due associazioni si è poi aggiunta in fase di supporto organizzativo la CARITAS - Delegazione Marche che col suo apporto ha reso possibile la manifestazione, impreziosendola anche, con un prestigioso premio.

L'Associazione Pergola Nostra ha offerto il suo valido aiuto a tutto il processo di gestazione del Festival.

 


CIRCOLO Cinematografico "La Tarantola"
Nato dalla volontà di 15 soci fondatori – tutti tra 20 e 35 anni – il circolo si propone di stimolare la discussione intorno alla vita sociale e culturale a Pergola e nel territorio limitrofo. Utilizzando soprattutto il cinema e gli altri mezzi audiovisivi, il Cineforum si propone lo scopo di offrire i mezzi teorici e tecnici per documentare ed analizzare i problemi della società contemporanea, per il conseguimento di una sempre maggiore consapevolezza critica e culturale con particolare riferimento alla comunicazione audiovisiva. Considera la sua attività come servizio sociale per la diffusione e lo sviluppo della cultura e dell’informazione in tutte le forme e per il rinnovamento delle strutture che ad esse sono connesse.
Associazione Proloco di Pergola
La Pro Loco di Pergola opera da molti anni nel Comune promuovendo iniziative culturali, ricreative, enogastronomiche, etc. L'evento più conosciuto è la Festa del Vino, che vanta ormai più di trenta edizioni e richiama moltissimi turisti. Nel corso degli anni numerose sono state le feste, le mostre e le manifestazioni organizzate: alcune rivolte principalmente agli abitanti del luogo (come la sfilata di Carnevale o il Torneo dei Rioni) mentre altre, più particolari, hanno permesso di far conoscere il paese anche lontano (ad esempio Pergola nel Guinness dei Primati).
Caritas Delegazione Marche
 
Associazione Pergola Nostra
Il 14 giugno del 1986 si costituisce a Pergola l'Associazione Pergola Nostra, apolitica, apartitica, libera e senza fini di lucro. Lo scopo è quello di diffondere tra i cittadini l'interesse a tutto quanto rappresenta il patrimonio della Comunità Pergolese, in ogni senso storico, artistico, ambientale, culturale, economico ed amministrativo. Per il conseguimento di queste finalità utilizza incontri di studio a tutti i livelli, incontri, conferenze e manifestazioni idonee allo scopo.


 
- home -